Week end nelle Valli di Lanzo e Lago di Malciaussia

Ogni tanto, per sfuggire allo stress della vita quotidiana, abbiamo bisogno di respirare un pò di aria pura… e cosi lo scorso week end lo abbiamo trascorso tra le montagne delle Valli di Lanzo, in tre, facendo un salto al bellissimo lago di Malciaussia.

 

Siamo arrivati sabato ad Usseglio e abbiamo deciso di passare la notte a Pian Benot, a 1200 m circa di altitudine. D’inverno meta degli appassionati di sci, questo posto d’estate è un’oasi di relax. Non sarà il posto più turistico del Piemonte, anzi.. ma è proprio questo che ci è piaciuto di più!

 

Camminare tra il silenzio delle montagne, interrotto solo dallo scampanare delle mucche o dal rumore dei ruscelli. Sentire l’arietta fresca sul viso e l’odore di erba nell’aria. Era questo ciò di cui avevamo bisogno.

La nostra piccola baita è dotata di tutti i comfort e dal balcone ornato di fiori si vedono le montagne. Cosa desiderare di più?

Una bella doccia calda e poi a cena presto nel ristorante accanto a noi. Ha l’aspetto del classico ristorante di montagna, di quelli che piacciono tanto a me. Ambiente accogliente, dai colori caldi e con arredamento in legno, tipico di questi posti.

Facciamo cena con un menù tipico piemontese a base di antipasti , agnolotti e poi l’immancabile polenta con salsiccia; per poi finire ovviamente con il dolce. Insomma non ci facciamo mancare nulla! Così con la pancia piena e soddisfatti, dopo una bella passeggiata al chiaro di luna, andiamo a dormire in un silenzio irreale.

Il giorno dopo ci svegliamo con calma e andiamo a fare colazione ; un ricco buffet ci aspetta al ristorante : biscotti, torte, marmellate, yogurt… non manca nulla!

E finalmente  si parte per la prossima tappa : il Lago di Malciaussia, che si trova a circa 20 minuti di distanza da dove ci troviamo.

La strada per raggiungerla è bellissima e ci lascia a  bocca aperta, con paesaggi che sembrano usciti da una cartolina! Ci godiamo la vista dai finestrini della nostra auto e poi alla fine il lago appare davanti a noi in tutta la sua bellezza!

Non starò qui a raccontarvi del Lago perchè dovete andare assolutamente a scoprirlo di persona ! Il lago non è l’unica attrazione , ma ci sono sentieri, corsi d’acqua, cascate e angoli da esplorare.

La zona è dotata di un ristorante- bar, servizi pubblici e aree pic-nic e barbecue.

Un  luogo incantevole, in cui vi consiglio di andare al mattino presto, se volete godervelo in tranquillità.

Precedente Usa On The Road, tra California e Nevada Successivo La mia intervista per Rolling Pandas