Una giornata in Liguria , dove vado?

Quante volte avrete pensato questa cosa: ho una giornata libera e voglio andare al mare , si ma dove? Per noi piemontesi, ma anche per chi viene dalla Lombardia, la risposta è scontata: Liguria! Ma i paesi  tra cui scegliere sono parecchi e spesso trovare quello giusto non è così semplice.

Ad alcuni piace la sabbia, ad altri le pietre, molti cercano solo una spiaggia raggiungibile nel modo più veloce possibile, mentre altri vogliono combinare il mare ad una visita del paese. Io faccio parte di quest’ultima categoria; il mare è sempre rilassante e piacevole, ma adoro anche girare tra i vicoli liguri, così caratteristici da essere conosciuti in tutto il mondo.

E così mi sono innamorata di Alassio, che per me ha tutte le carte in regola per diventare un luogo in cui ritagliarsi una giornata di relax. Alassio si trova a circa due ore di auto da Torino, ma il treno è sicuramente il modo più comodo per raggiungerla; anche se i tempi di percorrenza sono più lunghi, la stazione si trova subito davanti al centro della città, inoltre non dovrete preoccuparvi del parcheggio, che spesso è difficile da trovare.

La spiaggia è di sabbia fine ed il livello del mare è molto basso; unica pecca la presenza di spazi ridotti dedicati alle spiagge libere, rispetto ad altre spiagge della Liguria più ampie, ma se andate al mattino presto ed evitate i periodi caldi, come Ferragosto, non avrete problemi a trovare un posticino.

 

Tra le cose da fare assolutamente ad Alassio vi consiglio la visita al celebre muretto ed una bella colazione o merenda alla storica pasticceria Balzola, dove potrete assaggiare i favolosi baci di Alassio, deliziosi dolcetti morbidi dal cuore di cioccolato.

Dopo aver girovagato tra i vicoli ed i numerosi negozietti , concedetevi una dolcissima pausa nel negozio di caramelle “Le caramelle dei pirati” : barili pieni di dolciumi di tutti i tipi e dimensioni danno vita ad  un’esplosione di colori.

Per finire in bellezza la giornata, prima di tornare a casa fate una passeggiata sul pontile e poi, godetevi un aperitivo al tramonto in uno dei tanti localini che costeggiano la spiaggia. Una giornata come questa spesso permette di ricaricarsi e di tuffarsi di nuovo nella quotidianità rigenerati!