Principato di Monaco: una sorpresa inaspettata

Quando pensiamo al principato di Monaco ci viene in mente il casinò di Montecarlo, i suoi negozi lussuosi e le Ferrari parcheggiate davanti agli hotel a 5 stelle. Non tutti sanno però che il Principato non è solo questo ma nasconde una piccola sorpresa : un giardino esotico a picco sul mare.

Per la modica cifra di 7, 20 euro avrete la possibilità di vedere centinaia di varietà di piante grasse, sopratutto Cactus, inserite in uno scenario da sogno ; il giardino infatti è disposto su un percorso  in discesa  verso il mare che permette, attraverso magnifiche terrazze, di godere di una vista mozzafiato.

All’interno del giardino , sempre incluso nel prezzo del biglietto, avrete la possibilità di visitare anche la Grotta dell’Osservatorio che si trova alla base del giardino a circa 100 m. di altezza. Da qui percorrendo circa 300 scalini si scende verso il livello del mare.

La visita guidata da esperti vi accompagnerà in questo viaggio tra le pareti calcaree scavate dall’acqua che hanno dato vita a grotte dall’aspetto suggestivo e dai nomi più disparati, a seconda delle loro forme, come drappeggi o spaghetti.

Perdersi nel silenzio di queste grotte, osservando le meraviglie create dalla natura  : un’esperienza da ricordare. Piacevolmente sorpresa e soddisfatta, sopratutto per il costo contenuto data la località in cui mi trovavo, ho apprezzato moltissimo questa visita. Monaco non solo per ricchi insomma. Per chi arriva dal Nord Italia può essere una meta perfetta per una giornata diversa in un luogo incantato .

 

Lascia un commento