Innamorati della Toscana

A volte non serve allontanarsi tanto per trovare dei paesaggi da sogno.

Nel mio caso si tratta di 490 km. Questa la distanza da Torino ad Asciano, paese sulle colline Senesi in Toscana.

 

La presenza di una particolare argilla, che attribuisce alla terra un aspetto quasi lunare grazie al suo colore grigio, ha dato alla zona il nome di Crete Senesi. Piccoli agriturismi dall’ambiente familiare si ergono in cima alle colline, circondati dalla quiete della campagna toscana.

Se state cercando un  luogo dove trascorrere un week end rilassante a contatto con la natura, tra sapori autentici e rustici siete nel posto giusto. Quasi tutti gli agriturismi sono dotati di piscina e la maggior parte di essi offre delle convenzioni con i ristoranti del paese, così da poter gustare le imperdibili prelibatezze toscane. Da buona amante della pasta ho assaggiato i Pici , una pasta lunga fatta a mano condita con sugo al Ragù.

Ad un sano relax potete anche abbinare una visita in uno dei paesi vicini come la bellissima San Gimignano, Patrimonio dell’Unesco e Volterra con le sue antiche mura di origini Etrusche.

Se siete amanti del vino, quello buono, non potete perdervi la degustazione in una delle tante Aziende Vinicole che aprono le porte ai visitatori offrendo una visita guidata. Durante la visita vi saranno mostrate le varie fasi della preparazione del vino e al termine di essa verrà offerta una degustazione dei vini da loro prodotti. La maggior parte di queste dimostrazioni sono gratuite, perchè ovviamente non potrete tornare a casa a mani vuote ma vorrete sicuramente portarvi a casa almeno una bottiglia di questa meraviglia.

La mia scelta della visita di un’azienda vinicola è ricaduta su quella che è una delle zone di produzione di vino più famose al mondo : il Chianti.

Precisamente nel paese di Gaiole in Chianti, ho avuto la possibilità di trascorrere una mattinata fantastica tra le vigne, per poi passare alla visita delle cantine e infine degustare tre tipi di vino. Inutile dire che ho acquistato due bottiglie di ottimo Chianti Classico.

E queste sono solo alcune delle meraviglie che la Toscana offre; non mancano cultura e relax termale… ma questa è un’altra storia.

Lascia un commento